Riconquistiamo la Pineta

By giugno 15, 2015blogco

Il Comune di Battipaglia – Servizio Repressione Abusi Edilizi ha organizzato in occasione della due giorni Battipaglia Collabora, un intervento volto alla “riconquista” della pineta di Battipaglia. L’incontro, proprio intitolato “Riconquistiamo la Pineta” si svolgerà il prossimo 21 giugno a partire dalle h 10:00 lungo la Fascia litoranea in Località Spineta del Comune di Battipaglia.

L’azione consiste nell’avvio delle procedure di demolizione dei manufatti abusivi e di immissione in possesso delle aree ricadenti in ambiti del territorio comunale interessati da una molteplicità di singoli interventi edilizi che hanno generato una trasformazione urbanistica del territorio, evidenziando la realizzazione di lottizzazioni abusive del terreno a scopo edificatorio. Le lottizzazione abusive individuate sono quelle denominate “LA TORRE” e la “LA TORRE2”. Nel caso della lottizzazione “LA TORRE” si darà l’avvio effettivo ai lavori di manutenzione straordinaria di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi. Per la lottizzazione abusiva “LA TORRE2” si procederà alle operazione materiali di immissione in possesso delle aree acquisite al patrimonio comunale.

Il Comune ha come obiettivo quello di riqualificare dal punto di vista insediativo la fascia costiera, anche con interventi demolitivi, ponendo fine alla edificazione diffusa e disordinata attualmente in atto di seconde case e di villaggi turistici di pessima qualità ed il più delle volte in regime di abusivismo nell’area demaniale, e non solo, realizzando interventi di bonifica e riqualificazione ambientale a servizio del sistema balneare.

Leave a Reply